Scopri tutte le offerte
Iscriviti alla Newsletter
alberghi a Firenze italiano
hotel Firenze albergo english
alberghi a Firenze hotel francais
alberghi a Firenze hotel francais

Percorsi d'arte a Firenze

Passeggiando lungo le rive dell'Arno, all'altezza di Via de’ Guicciardini, una delle collezioni d'arte più importanti della città si trova nella Galleria Palatina a Palazzo Pitti: le eleganti sale del piano nobile del palazzo mediceo sono un magnifico esempio di quadreria, con le tele esposte a scopo decorativo su tutta la superficie delle pareti.

Questa dimora privata della Signoria è collegata al centro politico di Palazzo Vecchio dal Corridoio Vasariano, che vi accompagna nella vostra visita del centro storico. Per attraversare il fiume nel suo punto più stretto, l'opera del Vasari è sospesa sopra le botteghe artigiane di Ponte Vecchio, l'antico ponte, di origine romana, unico sopravvissuto ai bombardamenti della II Guerra Mondiale.

Proseguendo verso il Duomo di Santa Maria del Fiore, vi ritrovate in Piazza della Signoria, da sempre il centro politico della città. Nella cornice della piazza che deve la sua caratteristica forma a "L" per l'abbattimento di 36 case dei Ghibellini, potete ammirare un vero e proprio museo a cielo aperto. La Loggia dei Lanzi raccoglie sotto le sue volte tardo-gotiche 15 statue fra cui il Perseo di Benvenuto Cellini; davanti a Palazzo Vecchio, l'edificio civico più importante della città,  la copia del David di Michelangelo e la Fontana di Nettuno dell' Ammannati impreziosiscono questo primo luogo di insediamento umano nel punto di guado del fiume Arno.

Dietro gli archi del piazzale adiacente a piazza della Signoria, si offre allo sguardo la Galleria degli Uffizi, realizzata da Francesco I  come spazio privato dove poter passeggiare fra quadri, sculture e arazzi: questa collezione rende Firenze una delle capitali mondiali dell'arte grazie agli immensi tesori della famiglia Medici. Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Botticelli, Mantegna, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio sono solo alcuni dei maestri che partecipano a questo scrigno di bellezze storico-artistiche.

Attraversando Via de' Calzaiouli si arriva in Piazza del Duomo, il cuore di Firenze, dove sorgono il Battistero di San Giovanni e la Cattedrale, il centro religioso della città a pochi metri da quello politico di Piazza della Signoria. La cupola venne realizzata dal Brunelleschi nell'arco di 14 anni, e finalmente nel 1436 il papa Eugenio IV consacrò il tempio dedicandolo a Santa Maria del Fiore. A fianco della cattedrale, il campanile di Giotto, alto 84 metri, rivestito di marmi bianchi, rossi e verdi.

In Via Ricasoli, una traversa di Piazza del Duomo, potrete visitare la Galleria dell'Accademia: istituita a fine ' 700 dal Granduca Leopoldo di Lorena, la Galleria ospita una collezione di dipinti fiorentini cinquecenteschi, gotici e tardo-gotici, i Prigioni, una raccolta di opere incompiute di Michelangelo, ed il David, il simbolo di una città che continua a vivere nel presente un patrimonio artistico unico al mondo.

  Percorsi d'arte
Itinerari in Toscana
Altre attività
PRENOTAZIONE ONLINE SICURA
Verifica prezzi, disponibilità e prenota
Check-in: Check-out: Adulti: Bambini: Camere:
2007 © Hotel Rosary Garden - Mas Hospitality Srl / Via di Ripoli 169 50126 Firenze / Italia / Reg.Imp.,C.F.e P.Iva 05672990487 - REA FI565441 - Cap.Soc.€ 80.000,00 i.v.
Tel.+39 055 6800136 / Fax +39 055 6800458 / info@rosarygarden.it - Risorse
hotel a Firenze